2000-2020: 20 anni di attività di psicologa e psicoterapeuta

2000-2020: 20 anni di attività di psicologa e psicoterapeuta

Un sogno nel cassetto che ho coronato grazie a: studio, impegno, passione e immensa soddisfazione…

Spesso i miei pazienti mi chiedono come faccio a svolgere un lavoro di questo tipo, a contatto con il dolore e la sofferenza. La risposta sta nella gioia che provo quando creo una relazione terapeutica con le persone, che una volta varcata la soglia dello studio, sono già pronte a cambiare per realizzare se stesse.

Certo il punto di partenza è una rottura, un disequilibrio, una crisi con i rispettivi vissuti di paura, ansia, tristezza e rabbia. Ma è proprio lì che si apre la porta verso la parte più profonda di se stessi, dove è custodita la nostra essenza.Incontro tanti volti…. tanti cuori di bambini, famiglie, coppie, donne e uomini, ragazzi e ragazze che hanno perso la speranza e la fiducia in se stessi e a volte nel prossimo.

Eventi e periodi duri e difficili possono mettere alla prova anche la persona più forte e far sprofondare nelle tenebre.

“Che senso ha?”, “Perché a me?”, “Ce la farò mai?”, “Ne uscirò da questo tunnel?”

domande come occhi che cercano la luce nel buio, come mani che cercano una presenza che riscalda… è la ricerca di una relazione per andare oltre la corazza protettiva dietro cui ci si difende, e poter ritrovare l’amore, la stima e la sicurezza dentro di sé e per sé.

Grazie alla formazione continua, all’acquisizione di tecniche e strumenti fondati sulle nuove scoperte delle neuroscienze e all’esperienza consolidata in venti anni di attività, ho acquisito un bagaglio professionale che mi permette di aiutare le persone a superare disagi psicologici, emotivi e relazionali in diversi ambiti.

E giunta a questo traguardo, desidero festeggiare il mio 20^ Anniversario con tutte le persone a me care e a cui sono profondamente grata:

  • i miei clienti con cui condivido dei veri percorsi di scoperta delle potenzialità dietro alla fragilità umana, del senso della Vita di fronte ad ogni avversità, del valore del legame affettivo come base per ritrovare se stessi, in uno scambio reciproco grazie al quale sono cresciuta come persona e come professionista;
  • i medici di famiglia, gli psichiatri, i colleghi e tutte le figure professionali con cui collaboro per il benessere dei pazienti mettendo insieme le dimensioni psicologica e fisica;
  • i “maestri” che ho incontrato lungo la mia strada formativa;
  • il mio SOS tecnologico, sempre disponibile e pronto ad arricchirmi con il suo mondo creativo di immagini;
  • il consulente contabile che mi ha affiancato in tutti questi anni di attività,
  • la fiorista, con la quale condivido il piacere di dare espressione, fantasia e creatività alle mie ricorrenze;
  • le mie Amicizie, tesori di inestimabile valore;
  • i miei genitori che mi hanno dato la Vita e l’opportunità di realizzare quello in cui credevo;
  • mia sorella, dono di lealtà;
  • mio fratello che mi ha fatto capire che l’Amore è per sempre;
  • mio marito, presenza costante, e la sua famiglia d’origine;

mio figlio, Anima bella che cerco di crescere ogni giorno con infinito Amore; e tutti i buoni compagni di viaggio che ho avuto la fortuna di incontrare.

Con il cuore ringrazio chi ha contribuito a rendere preziosa la mia Vita.

“Mai pensare che la tua vita sia finita. Sii consapevole sempre che ogni giorno, ogni ora, ogni momento è un altro inizio, un’altra occasione, un’altra possibilità per ricreare te stesso di nuovo” (Neale Donald Walsch)

Grazie
Catia Fiorin

www.catiafiorin.it

3470566969